NICOLA RETIS

Coach

A 23 anni appende il costume da nuotatore agonista al chiodo dopo una carriera corta ma intensa con ben venti presenze a campionati italiani giovanili e assoluti; inizia così ad approcciarsi al mondo del coaching sportivo e nel 2011 decide di iscriversi alla facoltà universitaria di scienze motorie e sportive ed inizia parallelamente i corsi di allenatore della FIN (federazione italiana nuoto).

Nel 2015, dopo aver ottenuto la laurea triaennale ed il titolo di Allenatore di nuoto I livello, decide di arricchire la sua esperienza lavorativa collaborando non solo con squadre di nuoto, ma anche addentrandosi in un mondo più dinamico come quello del triathlon.
Questo cambiamento lo porta a rimettersi in gioco non solo negli studi, iscrivendosi alla laurea specialistica in scienze motorie, ma anche come atleta di triathlon.

Nel 2018 infatti, grazie alla supervisione tecnica di Sergio Contin, inizia ad allenarsi nella triplice disciplina cercando nel contempo di acquisire un bagaglio tecnico da poter trasmettere ai suoi atleti. In pochissime stagioni ottiene ottimi risultati rientrando spesso nella top ten anche in gare di carattere nazionale.

Nel 2019 consegue la laurea magistrale e parallelamente partecipa ai corsi FITRI ottenendo il titolo di tecnico di triathlon.
Ad oggi offre la sua professionalità in Studio Rx collaborando con Sergio Contin e il suo staff nella programmazione degli allenamenti per gli atleti di endurance.